Video Lektion

Das Erlernen der "Kunst Krippe durch Video-Lektionen. Einloggen

Lektion Photo

Das Erlernen der "Kunst Krippe durch fotografische Sequenzen. Einloggen

Geschichte

Die Geschichte der Krippe, von seinen Anfängen bis zur Gegenwart. Einloggen





Chi siamo

Condividi

Tutto è nato per gioco e per passione.
La Leonpresepi nasce nel 1992, da un gruppo di amici (Gaetano, Gianni, Maurizio) con una passione in comune, quella di costruire un presepe lavorando solo con la fantasia e pochi materiali grezzi.
Gaetano e Maurizio hanno appena 12 anni quando tutte le sere, dopo lo studio, si recano nella bottega di Gianni per vedere come si costruisce un presepe. All’inizio i due ragazzini si limitano ad osservare Gianni al lavoro e ad ascoltare i suoi preziosi consigli, senza mai prendere l'iniziativa di costruirne un proprio presepe. Dopo circa un mese però, è Gianni stesso che li invita a realizzare il loro primo presepe dicendo: "realizzatelo pensando a chi dovrà vederlo ... dovete fare in modo che chi osservi il vostro presepe si immedesimi nella scena anche solo per un attimo ... il presepe non è solo un'arte è qualcosa di più, è una pagina del vangelo e va realizzato con amore oltre che con passione artistica".

Ben presto Gianni, iscritto all' Associazione Italiana Amici del Presepe,  invita i ragazzi a seguirlo al  primo congresso nazionale che si svolge a Nicotera: un'esperienza che i tre non potranno mai dimenticare, un congresso che accende ancora di più la loro passione per i presepi; durante tutto il viaggio di ritorno non si fa altro che pensare a come realizzare il prossimo presepe, a quale materiale utilizzare (gesso o sughero?), quali le dimensioni dei pastori ecc.Gli anni universitari e la successiva laurea in informatica non spengono la passione dei due giovani per l’arte presepiale che anzi, continuano a coltivare durante una pausa dallo studio o al ritorno dopo una giornata di lavoro, realizzando presepi napoletani con la stessa passione. Dall’informatica piuttosto nasce l’idea di dare alle LeonPresepi un posto nel mondo di internet, un connubio perfetto per unire tradizione e tecnologia dove ogni presepista o semplice appassionato può attingere a lezioni virtuali (video lezione, lezioni in sequenze fotografiche)su come costruire un presepe e tenersi in contatto con chi nutre lo stesso amore per i presepi tramite il forum. La passione e le conoscenze della Leonpresepi sono così messe a disposizione di tutti affinchè possano appassionarsi alla magia che solo un presepe può regalare.

 

Facebook

LeonPresepi è presente anche su Facebook, clicca su MI PIACE

Private Tour In Italy

Newsletter

Tieniti aggiornato, iscriviti alla nostra newsLetter
Name:
Email:

Presepe per i bimbi

Da non perdere

Accessori per Presepi

Tutto per costruire il tuo Presepe passo dopo Passo su Holyart.it

Vota il nostro sito

Clicca qui per votare